sabato 19 settembre 2015

"Perché studiare i media" (2002) di Silverstone Roger

Si tratta di un libro a me molto caro, tant'è vero che l'ho scelto come manuale fondamentale della mia cattedra di "etica e deontologia della comunicazione", quando qualche hanno fa insegnavo presso la Facoltà di psicologia dell'Università di Firenze.
Il volume offre molti spunti di riflessione per comprendere a fondo la società post-moderna che nella tecnologia trova un ingrediente ormai irrinunciabile.



giovedì 17 settembre 2015

"Va dove ti porta il cuore" (1994) di Susanna Tamaro

Un romanzo pieno di significati: pagine che grondano di emozioni, così dense da consentire alla speranza di scovare degno spazio nella nostalgia.
Le tragedie familiari si tramandano di generazione in generazione. Le nostre origini sono foriere di difficoltà ereditate, che ci sfidano a superarle con la speranza di riuscire a entrare in possesso della nostra vita.

Leggi per intero le mie riflessioni su "Va dove ti porta il cuore" di Susanna Tamaro



martedì 15 settembre 2015

"Gli angeli non hanno memoria" di Giovanni Pennati

Un romanzo paragonabile a un lungo percorso, perché parte dalla storia di un un semplice giovane di provincia che vive viziato con la madre, sviluppandosi iperbolicamente in molteplici racconti che mano a mano sembrano riempire di senso la vita del protagonista.

leggi per intero le mie riflessioni su "Gli angeli non hanno memoria" di Giovanni Pennati




"Sogno imperfetto. Come vivere diversamente felici" di Francesca Cerreto. I Libri Mompracem, 2022

Un diario autobiografico scritto da una mamma, che insieme al marito adotta un bambino con bisogni speciali.  Dal libro si evince quanto già...