In questo sito ho dedicato diversi post per parlare di alcuni libri scritti da Carl Rogers
Non ho fatto mistero sull'entusiasmo provato nello studio della teoria dello psicoterapeuta americano che ha rivoluzionato tutte le relazioni di aiuto: non solo in psicoterapia, ma anche in psichiatria e in pedagogia.
Attraverso il corso di formazione per psicoterapeuti secondo l'Approccio Centrato sulla Persona non ho imparato solo un metodo di psicoterapia, ma ho effettuato io stesso un percorso personale: posso testimoniare che i libri di Rogers e il percorso in psicoterapia secondo la sua scuola di pensiero mi hanno aiutato a sviluppare le risorse per affrontare con maggiore efficacia la vita quotidiana, ad essere più sereno con me stesso e più efficace nelle relazioni con gli altri.
Tutto ciò è accaduto in sintonia con quanto lo stesso Rogers suggerisce nelle sue opere: non si può applicare la sua teoria se non la si vive in prima persona fino in fondo. Non si è buoni psicoterapeuti se non si è CONGRUENTI.
L'Approccio Centrato sulla Persona si basa su fondamenti filosofici che restituiscono dignità alla persona, chiunque essa sia: criticando il modello di cura medico-paziente, all'interno del quale il potere della cura è unicamente nelle mani del medico, il nostro approccio recupera il POTERE PERSONALE della persona che si trova in difficoltà. L'ascolto EMPATICO è lo strumento di cura principale.
Le persone hanno il bisogno di essere ascoltate, capite, prese in considerazione senza pregiudizi. Aiutando la persona a scoprire le proprie risorse personali, facilitiamo la persona stessa a superare il momento di crisi in cui si trova.
Per chi volesse saperne di più, ne parliamo sabato 5 marzo dalle ore 10.00 alle ore 19.00 a Firenze in via de' Calzaoiuoli 7, in occasione di una giornata di studio in cui interverrò io stesso, insieme ad altri docenti dell'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP).
Avremo lezioni frontali e momenti esperienziali tesi a mostrare la nostra teoria.
L'incontro è GRATUITO, per poter partecipare o chiedere ulteriori informazioni basta inviare una mail all'indirizzo segreteria.fi@iacp.it oppure telefonare al numero 055.2398884
I libri sono un patrimonio universale, suscitano emozioni, suggeriscono nuove idee e modificano il modo di pensare della comunità intera. Anche un solo libro è da ritenersi parte integrante della nostra cultura. Attraverso la lettura ho scoperto verità che mi hanno profondamente influenzato. Ne parlo in questo blog commentando libri che ho letto per piacere o per lavoro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
"Il senso della vita" di Irvin D. Yalom Terza Edizione Beatbesteller (20123). Titolo originale: "Momma abd the meaning of life" (1999)
Trovo Yalom così istruttivo ed entusiasmante, che ho deciso di leggere tutti i suoi libri. Dopo "Le lacrime di Nietzche", "S...
-
Un diario autobiografico scritto da una mamma, che insieme al marito adotta un bambino con bisogni speciali. Dal libro si evince quanto già...
-
Una commedia brillante, nella quale l'ironia trova una perfetta convivenza con tutti gli ingredienti goldoniani. Il rapporto tra le cla...
-
Con il romanzo "Sul lettino di Freud" ho finalmente trovato il libro da consigliare quando mi concedo una qualsiasi confidenza a u...
Nessun commento:
Posta un commento