mercoledì 2 marzo 2016

Carl Rogers: un seminario gratuito per conoscere la sua scuola di pensiero e il metodo impiegato in psicoterapia

In questo sito ho dedicato diversi post per parlare di alcuni libri scritti da Carl Rogers

Non ho fatto mistero sull'entusiasmo provato nello studio della teoria dello psicoterapeuta americano che ha rivoluzionato tutte le relazioni di aiuto: non solo in psicoterapia, ma anche in psichiatria e in pedagogia.

Attraverso il corso di formazione per psicoterapeuti secondo l'Approccio Centrato sulla Persona non ho imparato solo un metodo di psicoterapia, ma ho effettuato io stesso un percorso personale: posso testimoniare che i libri di Rogers e il percorso in psicoterapia secondo la sua scuola di pensiero mi hanno aiutato a sviluppare le risorse per affrontare con maggiore efficacia la vita quotidiana, ad essere più sereno con me stesso e più efficace nelle relazioni con gli altri.

Tutto ciò è accaduto in sintonia con quanto lo stesso Rogers suggerisce nelle sue opere: non si può applicare la sua teoria se non la si vive in prima persona fino in fondo. Non si è buoni psicoterapeuti se non si è CONGRUENTI.

L'Approccio Centrato sulla Persona si basa su fondamenti filosofici che restituiscono dignità alla persona, chiunque essa sia: criticando il modello di cura medico-paziente, all'interno del quale il potere della cura è unicamente nelle mani del medico, il nostro approccio recupera il POTERE PERSONALE della persona che si trova in difficoltà. L'ascolto EMPATICO è lo strumento di cura principale.

Le persone hanno il bisogno di essere ascoltate, capite, prese in considerazione senza pregiudizi. Aiutando la persona a scoprire le proprie risorse personali, facilitiamo la persona stessa a superare il momento di crisi in cui si trova.

Per chi volesse saperne di più, ne parliamo sabato 5 marzo dalle ore 10.00 alle ore 19.00 a Firenze in via de' Calzaoiuoli 7, in occasione di una giornata di studio in cui interverrò io stesso, insieme ad altri docenti dell'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona (IACP).

Avremo lezioni frontali e momenti esperienziali tesi a mostrare la nostra teoria.

L'incontro è GRATUITO, per poter partecipare o chiedere ulteriori informazioni basta inviare una mail all'indirizzo segreteria.fi@iacp.it oppure telefonare al numero 055.2398884

Un modo di essere

Carl Rogers. Un rivoluzionario silenzioso