domenica 22 gennaio 2023

"La dieta pensa positivo" di Emanuele Parrella (2020)

 Un giorno un mio professore mi disse di non credere nei libri fai date, ma valeva la pena leggerli. Ebbene, questo è il mio parere di "La dieta pensa positivo" di Emanuele Parrella. 

La qualità che più ho apprezzato del manuale è il considerare la dieta come parte di una serie di attività che la persona può mettere in atto per controllare o modificare le sue abitudini alimentari. 

Ritengo che la sola lettura del libro possa facilitare lo sviluppo di uno stile di vita più sano, ma solo nei lettori dotati di un elevata conoscenza di se stessi. Il linguaggio impiegato suona a tratti un po' troppo spinto su tecniche di matrice cognitivista. L'esito che traspare dalle pagine del libro è il pericolo di cadere nella convinzione di un pensiero magico secondo il quale basti pensare ad un cambiamento perché tale cambiamento avvenga. 

La realtà è che cambiare stile di vita è molto faticoso, tanto che spesso la persona vittima di abitudini malsane si confronta con le ricadute e le conseguenti demoralizzazioni. Ecco, nel libro ho trovato troppo poco spazio dedicato alle emozioni.

Malgrado tutto ciò, sono ben lieto di aver comprato e letto questo libro. La mia recensione è positiva.


Nessun commento:

Posta un commento

"Sogno imperfetto. Come vivere diversamente felici" di Francesca Cerreto. I Libri Mompracem, 2022

Un diario autobiografico scritto da una mamma, che insieme al marito adotta un bambino con bisogni speciali.  Dal libro si evince quanto già...