giovedì 20 gennaio 2022

"Perché sei speciale! Storie per bambini che ispirano la fiducia in loro stessi, il coraggio e i talenti inesplorati che si trovano in tutti noi", Sara Linde

 Prima di diventare adulti, inevitabilmente siamo stati tutti bambini. 

Le fasi dell'età evolutiva si susseguono, talvolta esponendo il bambino a delusioni o sorprese inaspettate. Sembra strano, ma cresce è un mestiere davvero complicato, perché solleva temi esistenziali molto profondi. Alcuni esempi: quando un bambino non riesce nelle attività che ama, rischia di convincersi di non esserne capace; quando un preadolescente si accorge che tutti i suoi compagni vestono indumenti di marca, rischia di convincersi che il suo valore non è nelle sue capacità, bensì nel suo omologrsi alla massa. 

Per scoprire i propri talenti o rimanesere se stessi, ci vuole coraggio.

Cosa succede se un adulto cresce senza aver risolto tali tematiche? 

Il libro "Perché sei speciale!" è una raccolta di racconti scritti per bambini, ma che possono essere letti anche da persone adulte. 

La lettura di "Perché sei speciale!" insegna a trovare il coraggio di avere fiducia nelle proprie potenzialità e a non ascoltare chi ci critica per invidia: a consolare il bambino traumatizzato che è dentro di noi.

Consiglio il libro a tutti, piccoli e (soprattutto) grandi.

Nessun commento:

Posta un commento

"Sogno imperfetto. Come vivere diversamente felici" di Francesca Cerreto. I Libri Mompracem, 2022

Un diario autobiografico scritto da una mamma, che insieme al marito adotta un bambino con bisogni speciali.  Dal libro si evince quanto già...